An Unbiased View of Riciclaggio e ricettazione - avvocato penalista



Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Il reato scatta in caso di distruzione o occultamento di scritture contabili o altri documenti di cui è obbligatoria la conservazione per non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume d’affari.

In materia di ricettazione, l’ipotesi del fatto di particolare tenuità (artwork. 648 secondo comma) non concerne il solo valore economico dell’oggetto della ricettazione ma riguarda anche il profitto che dalla ricezione o dall’acquisto della cosa l’agente vuole trarre, nonché ogni altro elemento che sia idoneo a definire la portata del reato in termini di lievità o di gravità alla luce dei parametri forniti dall’art.

Nella ricettazione for each intermediazione non occorre alcuna appropriazione, definitiva o di lunga durata, della cosa illecita, essendo sufficiente da parte dell’intermediario che lo stesso esplichi la sua attività inerente a tale funzione per l’acquisizione al terzo della res di provenienza illecita.

La dichiarazione fraudolenta consiste nella falsificazione delle dichiarazioni dei redditi o Iva inserendo elementi passivi fittizi (falsa fatturazione) o alterando le scritture contabili (per i soggetti obbligati). Il reato sussiste se:

Inoltre chi è accusato evasione delle tasse non ha diritto click to read more alla sospensione condizionale della pena quando le somme evase superano:

l’importo dei crediti e delle ritenute fittizie in diminuzione dell’imposta risulteranno superiori al 5% dell’imposta;

In particolare, la Cassazione ha chiarito che "Si verifica un'ipotesi di ricettazione in tutti i casi in cui l'imputato monetizza l'assegno (di provenienza furtiva) al good di procurare a sé o ad altri un profitto.

Penale, ha affrontato una questione di fondamentale importanza che, da sempre, è stata al centro di un ampio dibattito di natura giurisprudenziale il quale ha visto Riciclaggio anche il coinvolgimento della Corte di Cassazione.

Ai fini della configurabilità del delitto di ricettazione, la mancata giustificazione del possesso di una cosa proveniente da delitto costituisce prova della conoscenza della illecita provenienza (confermata, nella specie, la condanna di un automobilista che aveva circolato alla guida di un'autovettura munita di un falso certificato di autorizzazione al transito ed al parcheggio libero nelle aree riservate agli invalidi emesso dal Comune a favore di un altro uomo, già deceduto).

Occultamento o distruzione di documenti this website contabili: Il reato si verifica quando vengono distrutte o nascoste scritture contabili o altri documenti che devono essere conservati for each evitare la ricostruzione dei redditi o del volume d'affari.

In tema di ricettazione, l’ipotesi attenuata di cui al secondo comma dell’artwork. 648 c.p. non costituisce un autonoma previsione incriminatrice ma una circostanza attenuante speciale.

L’evasione fiscale non è mai reato quando riguarda una violazione sulle imposte indirette e su altri tributi. Possono essere applicate invece sanzioni di tipo penale for each i casi relativi alle imposte dirette, quali l’IRPEF, e l’IVA. 

L’indagine concernente la conoscenza di tale illecita provenienza — integrativa dell’elemento intenzionale del reato de quo — in quanto accertamento di fatto è incensurabile in sede di legittimità, quando il giudice di merito ha esplicitato le ragioni della propria convinzione con motivazione immune da vizi logico-giuridici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *